HANDY CUP ONLUS

National Network
Italie
Address

Via Lorenzo Vidaschi 11, 00152 Roma - SEDE LEGALE
Roma
Italie

Telephone
0658202160
E-Mail
info@handycup.it
E-Mail (2)
info@maldimare.eu
Mobile Phone
3393245057
Organisation Type
Non-Governmental Organization
Year of Establishment
2004
Fields of Activity
  1. Youth and education
General Information
Struttura di volontariato collegata al Personale di Scuola di Vela Nazionale e residenziale aderente al CONI e al CIP. Le risorse di bilancio, oltre al 5*1000 sono variabili e direttamente connesse con il fabbisogno dei progetti in corso. Fonti di finanziamento pubblico e privato. Progetti con MIUR, MAE, Dip. Giustizia Minorile, Ospedale Bambino Gesù di Roma. Meeting di Malta 2011, 30 Ong in rappresentanza di 15 Paesi Mediterraneo sulle disabilità e il disagio giovanile. Carta dei Diritti Handy Cup sottoscritta dai Partecipanti.2007 Presentato in Parlamento Europeo il Manifesto europeo della vela solidale. Handy Cup ha ricevuto a Palermo il Pam Award 2011.
Mission and Objectives

Rete mediterranea di ass. governative e ong, Istituzioni, Imprese per la diffusione e lo studio di sistemi educativi inclusivi nella scuola formale e informale. La navigazione come metafora di comunicazione tra le genti del Mediterraneo e come strumento educativo e inclusivo. Coinvolgimento di Docenti di Università Italiane e dei Paesi del Mediterraneo.

Main Projects / Activities

Costruzione di una rete mediterranea sui temi dell'inclusione e rivolta in particolare modo al disagio giovanile. Costruzione di un Polo Velico Internazionale coordinato e sostenuto da un pool di pedagogisti, antropologi, sociologi ed esperti di navigazione, in grado di ospitare giovani provenienti dai Paesi del Mediterraneo e con il doppio scopo di incrementare i processi di inclusione sociale e contemporaneamente di dare ascolto alle emergenze e alle voci della differenza e del disagio giovanile.

Why do you want to join the ALF Network?

Riteniamo l'adesione ad ALF molto importante per conoscere meglio le realtà sociali, imprenditoriali e Istituzionali dei Paesi del Mediterraneo, per poter meglio discutere e verificare le varie iniziative progettuali, perché riteniamo il lavoro di rete il sistema più efficace di realizzazione di progetti sociali.

Contact (1) Full Name
Ms. Ada Lombardi
Head of the organisation
Mr Mauro Pandimiglio