C.S.C. di Carbonia Iglesias della Società Umanitaria

National Network
Italie
Address

Salone Velio Spano
via Della Vittoria 96 - 09013

Carbonia
Italie

Telephone
0781671527
Fax
0781662312
E-Mail
umanitaria.carbonia@gmail.com
Mobile Phone
3489948368
Organisation Type
Public/Private Non-Profit Foundation
Year of Establishment
1967
Fields of Activity
  1. Media
General Information
La Società Umanitaria è un'istituzione nata oltre cento anni fa, nel 1893, grazie al lascito di Prospero Moisé Loria, mecenate mantovano, che le assegnò molteplici beni finanziari ed un'intera area edilizia situata nel pieno centro di Milano. Lo scopo dell'istituzione, riconosciuta presto come ente morale senza fini di lucro, risiede nel suo statuto, ancora oggi praticamente identico a quello originario del 1893: "mettere i diseredati, senza distinzione, in condizione di rilevarsi da se medesimi, e di operare per l'elevazione professionale, intellettuale e morale dei lavoratori". Non solo a Milano, ma in tutta Italia, sorsero sedi e centri limitrofi: come quelli di Cagliari, Alghero e Carbonia, in Sardegna, uniche superstiti di una rete capillare (anche in Europa), tuttora attive con corsi e attività formative rivolte in particolare al mondo della scuola e al bacino degli anziani. UMANITARIA IN SARDEGNA I Centri di Servizi Culturali (CSC) Sardi, la cui costituzione risale alla metà degli anni '50, rappresentano un'importante continuità (nonché ampliamento) dell'attività culturale promossa dall'Ente a livello nazionale. Il C.S.C. di Carbonia della Società Umanitaria rappresenta uno dei principali riferimenti per il panorama culturale del territorio da oltre 45 anni. I corsi di formazione per gli operatori culturali, accanto alla creazione di una rete di circoli del cinema, permisero un proficuo scambio di esperienze e di competenze. Accanto al cinema, sorse un'intensa attività con gli audiovisivi. Negli Anni ‘80, mediante l'acquisto di una prima unità di produzione video, diede il via a una sperimentazione per "fare film" a scuola con i ragazzi.
Mission and Objectives

La nostra mission principale, ad oggi, è la realizzazione della Fabbrica del Cinema, progetto che offrirà al pubblico, sia individuale che collettivo (associazioni, scuole, enti locali, ecc.), servizi quali:
•una biblioteca tematica sui linguaggi cinematografico e multimediale;
•un archivio specializzato sul cinema del lavoro e di migrazione, che comprende un’ampia selezione di titoli inerenti i principali generi cinematografici e i maestri del cinema;
•una sala di proiezione multimediale, attrezzata per le proiezioni cinematografiche, audiovisive e per la piccola convegnistica;
•laboratori per la digitalizzazione tramite film scanner dei materiali in pellicola sia nei formati privati/familiari (8mm; super8 mm; 9.5 mm pathé baby) sia nei formati professionali (16/super16 mm; 35/super35 mm), trattamento degli stessi per la produzione e post-produzione audiovisiva e per la digitalizzazione e il riversamento nei diversi formati conosciuti.
•Laboratori per la didattica ai linguaggi cinematografici, audiovisivi e multimediali.
Quanto sopra esposto non nascerà ex-novo, ma poggia su una base consolidata negli anni, che ha portato alla realizzazione d’iniziative ed eventi di forte interesse nazionale e internazionale di cui precedentemente si è fatta menzione

Main Projects / Activities

Eventi di forte interesse nazionale e internazionale:
•5 edizioni della "Biennale Cineragazzi";
•La rassegna itinerante “Mare e Miniere”, in 4 ricche edizioni;
•“Nuvole Parlanti”, 5 edizioni, dal 1995 al 2000, manifestazione-evento dedicata alla “Nona Arte”;
•Dal 1984, Convegni internazionali finalizzati dal tema Ecomuseo del Sulcis;
•6 edizioni del Mediterraneo Film Festival e 4 edizioni del Concorso CINEMA / LAVORO / MIGRAZIONE.

How can you contribute to the Network in your country?

potremmo diventare, sia per posizione geografica (il sud ovest sardo) che per mission del nostro Centro, un satellite del progetto per quanto concerne, in particolare, la diffusione del coinema del Mediterraneo e dell'audiovisivo in generale.

Why do you want to join the ALF Network?

Riteniamo importante poter far parte della più grande rete di organizzazioni della società civile nella promozione del dialogo interculturale in Europa e nel Mediterraneo, di cui condividiamo i valori e principi fondanti.

Contact (1) Full Name
Paolo serra
Head of the organisation
Paolo Serra
Contact (2) Full Name
Moreno Pilloni