Associazione culturale Caffè del Conte

National Network
Italy
Address

via Pavoncelli, 97
Cerignola (FG)
Italy

Telephone
0885421902
E-Mail
netta.maggiolini@alice.it
E-Mail (2)
asscaffedelconte@alice.it
Mobile Phone
3316007867
Organisation Type
Other
Year of Establishment
1997
Fields of Activity
  1. Arts
General Information
Il Caffè del Conte sin dalla sua costituzione nel 1997 come società a responsabilità limitata e dal 2007 anche come associazione culturale si avvale dell'impegno dei 7 soci fondatori e collabora con associazioni ed istituzioni locali (ARCI, Università di Foggia)e nazionali (Caffè dell'Orologio di Modena). Le attività culturali sono sostenute da sponsorizzazioni.
Mission and Objectives

Il Caffè del Conte sin dagli inizi si propone di contribuire al dialogo all'interno della societá attraverso la realizzazione di progetti e attivitá socio-culturali e artistiche.
Promuove, pertanto, lo scambio di idee e la riflessione su questioni socio-culturali contemporanee e si impegna a:
# Sviluppare attivitá e progetti per stimolare la riflessione sul dialogo interculturale.
# Introdurre e divulgare nuove iniziative e sviluppare le interazioni tra i vari settori della societá.
# Dar vita, stimolare e diffondere collaborazioni.

Main Projects / Activities

Il Caffè del Conte sin dalla sua costituzione, avvenuta nel dicembre 1997, si occupa di arte e letteratura; promuove il territorio e le sue risorse umane, artistiche e culturali; la conoscenza della storia e della cultura di Capitanata, ivi compresa l’eno-gastronomia locale.
Il 31.12.1999 ha fondato la testata “Cult.” e dal 17 gennaio 2005 è iscritto all’Albo degli Editori e Stampatori.
In questi anni si è dedicato a realizzare rassegne musicali, mostre d’arte personali e collettive, presentazioni di libri, incontri con gli autori, incontri con esperti nei vari campi del diritto, della storia, della medicina, della filosofia.
Ricordiamo, in particolare:
- la mostra d’arte “Cultura contadina ed arte contemporanea” di Pietro Spadafina, inaugurata da Vittorio Sgarbi al Museo del Grano (anno 2000);
- la mostra fotografica dedicata al Premio Nobel Ernest Hemingway con la presenza del nipote John (anno 2005);
- per gli “incontri con l’autore” la giornalista RAI Mariù Safier ed il suo libro “Mafalda di Savoia – un ostaggio nelle mani di Hitler”, insieme ad una mostra fotografica (anno 2006).
Dal 2005 il Caffè del Conte è associato alla Federazione italiana Scacchi ed, oltre ad organizzare tornei ufficiali ed amatoriali, ha collaborato con l’Associazione Scacchi Dilettanti alla stesura del progetto “L’arte degli scacchi” per promuovere la diffusione degli scacchi nelle scuole e la partecipazione degli studenti ai Giochi Giovanili studenteschi del 2007.
Appuntamento tradizionale, giunto alla settima edizione, il “Triangolare di…vino” è l’incontro annuale dedicato alla cultura del vino, svolto in collaborazione con l’Istituto Agrario Pavoncelli e con le cantine di Puglia e Basilicata presenti nelle diverse edizioni.
Il 19.02.2007 il Caffè del Conte è entrato a far parte dell’Associazione I Presidi del Libro” di Bari. L’obiettivo di diffondere il “piacere della lettura” si accompagna alla volontà di restituire un valore centrale al lettore, inteso come protagonista del processo di lettura. Dallo stesso anno è anche libreria e si è dotato di una piccola biblioteca.

Contact (1) Full Name
Maggiolini Maria Antonietta
Head of the organisation
Spadafina Pietro
Contact (2) Full Name
Catalano Filomena